Universitatea „Cuza” din Iași este partener într-un proiect legat de un chestionar pentru studenți privind transformarea digitală

Universitatea „Alexandru Ioan Cuza” (UAIC) din Iași este partener într-un proiect legat de un chestionar pentru studenți privind transformarea digitală.

„Pentru că tot suntem într-o perioadă în care tehnologia ne ține pe toți aproape și ne ajută să ne continuăm activitățile, vă invităm să vă rezervați câteva minute pentru a răspunde la un chestionar privind transformarea digitală. Acesta este elaborat în cadrul Proiectului DiTemp, câștigat prin competiție internațională Erasmus KA2, de un grup de universități europene din care face parte și UAIC”, arată oficialii instituției.

Acesta poate fi completat AICI: https://bit.ly/DiTemp-studenti. Acesta are scopul de a analiza anumite tendințe legate de viitorul ocupării forței de muncă. Una dintre etapele acestui proiect este aplicarea unor chestionare studenților, profesorilor și angajatorilor.

„Răspunsurile tale vor fi păstrate cu confidențialitate deplină și vor fi folosite doar în scopul acestui studiu. Rezultatele vor fi raportate doar în forma agregată, răspunsurile individuale neputând fi identificate. Răspunsurile voastre sunt foarte utile în dezvoltarea unui studiu privind atitudinea privind transformarea digitală și influența pe care o are în educație și în piața muncii”, au mai completat cei de la „Cuza

 Publicație : Bună Ziua Iași

Este cel mai greu experiment care se pregătește la Iași. Vor fi mii de participanți, iar șefii de instituții vor trece printr-un test care nu a mai avut loc până acum

La Iași se pregătește un experiment care nu a mai avut loc până acum! La acesta sunt așteptați să participe peste 20 de mii de persoane. Totul se va derula într-o manieră unică. Inclusiv șefi de cunoscute instituții publice din oraș vor fi supuși la unul dintre cele mai grele teste de până acum. Din fericire, încă din anii trecuți s-au mai făcut asemenea încercări pentru a se vedea cum se derulează o asemenea etapă. Totuși, vor fi multe aspecte extrem de greu a fi gestionate. Totul depinde de durata pandemiei de COVID-19

Urmează săptămâni de foc pentru toate cele cinci mari universități de stat din Iași! Este cel mai greu experiment care se pregătește pe fondul pandemiei de COVID-19. Peste 20 de mii de persoane ar putea participa la acesta. Deja, autoritățile centrale responsabile au făcut anunțul. El vizează, pe fondul strării grave de fapt, ca Admiterea 2020 la facultate să aibă loc on-line. Dacă la nivel de înscriere, deja instituțiile de învățământ superior au creat platforme virtuale unde candidații își pot depune dosarele de candidatură, mai greu va fi atunci când procesul de selecție al viitorilor studenți se va da și în baza unui examen.

Sunt domenii precum Informatica sau Dreptul de la Universitatea „Alexandru Ioan Cuza” (UAIC), Arhitectura sau Automatica și Calculatoarele (AC) de la Universitatea Tehnică (TUIAȘI) „Gheorghe Asachi”, Medicină Veterinară de la Științe Agricole și Medicină Veterinară (USAMV) „Ion Ionescu de la Brad” sau toate de la Medicină și Farmacie (UMF) „Grigore T. Popa”, respectiv Națională de Arte „George Enescu” (UNAGE) unde, la Admitere, se dau teste scrise grilă sau au loc probe practice și orale.

„Cele mai multe universități vor schimba Metodologia de Admitere și vor prevedea această posibilitate”

În acest context, prof. univ. dr. Mihai Sorin Cîmpeanu, președintele Consiliului Național al Rectorilor (CNR) din România a transmis că, în actualul context, e clar că multe universități vor schimba Metodologia de Admitere și vor prevedea această posibilitate de selecție on-line a viitorilor studenți. Precizez că activitățile on-line în universitățile românești sunt reglementate, în momentul de față, prin decret prezidențial. Avem un Ordin de Ministru. Se precizează, la Articolul 15, că Metodologiile proprii de Admitere pot prevedea facilități on-line pentru înscriere/preînscriere/admitere. Este o practică curentă în marile universități din toată lumea.

În universitățile românești folosim acest prilej pentru a face această schimbare și de a ne alinia la practicile curente din cele mai prestigioase universități din lume. Sunt absolut convins că la Admiterea din acest an, fie că va avea loc la final de august, început de septembrie, cele mai multe universități vor schimba Metodologia de Admitere și vor prevedea această posibilitate. De menționat că, la Admiterea din vara anului trecut, peste 20 de mii de tineri au participat, la toate universitățile din Iași.

La „Cuza” și la Agronomie au demarat înscrierile on-line

Important de menționat că, deja, atât la UAIC, cât și la USAMV au demarat etapele de înscriere la facultate, în sistemul on-line. Spre exemplu, Universitatea „Cuza” a lansat, pe 7 aprilie, preînscrierea on-line pentru Admiterea 2020. Începând cu această dată, candidații care doresc să participe la concursul de admitere la programele de studii de licență sau masterat organizate de cea mai veche universitate modernă a României au posibilitatea de a opta pentru completarea on-line a fișei de preînscriere și a dosarului de concurs.Cei interesați de programele de studiu ale UAIC o pot face prin accesarea Platformei inscriere.uaic.ro (http://inscriere.uaic.ro/SitePages/Home.aspx), destinată atât candidaților cetățeni români cu domiciliul în România sau în străinătate, cetățenilor statelor membre ale Uniunii Europene sau Spațiului Economic European, cât și candidaților din Republica Moldova sau etnicilor români din celelalte state. Informații complete despre Admiterea 2020 la UAIC pot fi consultate la adresa admitere.uaic.ro (https://admitere.uaic.ro/).

Campania de preînscriere pentru Admiterea 2020

Aici se alătură USAMV Iași, care vine în ajutorul candidaților permițându-le completarea informațiilor necesare pentru preînscrierea la Admitere, oferind un acces mai bun la oferta educațională. Aceasta a fost lansată pe 14 aprilie 2020. Astfel, candidații care doresc să participe la concursul de Admitere organizat de cele patru facultăți, atât pentru programele de studii de licență, cât și de masterat au posibilitatea completării on-line a fișei de preînscriere.

Acest lucru poate fi realizat prin accesarea link-ului http://admitere.uaiasi.ro/undese. De asemenea, informașii complete despre Admiterea din acest an pot fi consultate pe site-ul www.uaiasi.ro/admiteresi sau pe facebook la https://www.facebook.com/uaiasi/. Nu trebuie uitat că, la Politehnica ieșeană a fost deschisă, încă din anul 2017, o Platformă de înscriere on-line. Cel mai greu, având în vedere procesul de selecție al viitorilor studenți, va fi la UNAGE Iași. Cu toate acestea, și aici va trebui găsită o soluție pentru derularea on-line a probelor orale, teoretice și practice

Publicație : Bună Ziua Iași

 

Rectorii marilor universități din Iași fac un apel urgent la Ministerul Educației! Despre ce este vorba

Acesta face referință la inițierea unei Ordonanțe de Urgență/reglementări cu putere de lege, pentru aplicarea unor măsuri specifice în Educație, pe întreaga perioadă a Stării de Urgență

Conducătorii marilor universități de stat din Iași, alături de celelalte din România, fac un urgent apel la Ministerul Educației și Cercetării (MEC). Acesta face referință la inițierea unei Ordonanțe de Urgență/reglementări cu putere de lege, pentru aplicarea unor măsuri specifice în Educație, pe întreaga perioadă a Stării de Urgență. Aceasta trebuie să permită derularea on-line a activității didactice, precum și finalizarea în deplină legalitate a anului universitar curent. Oficialii de la universitățile: „Alexandru Ioan Cuza”, de Științe Agricole și Medicină Veterinară „Ion Ionescu de la Brad”, cea Tehnică „Gheorghe Asachi”, de Medicină și Farmacie „Grigore T. Popa” și Națională de Arte „George Enescu” au făcut acest apel în cadrul Consiliului Național al Rectorilor (CNR). Aceștia apreciază publicarea Ordinului ministrului Educației prin care se permite ca examenele de finalizare a studiilor să se poată susține și online.

„Se creează posibilitatea de a ne desfășura activitatea didactică și evaluarea studenților on-line, în baza unei proceduri aprobate de către Senatul universitar. Asta cu condiția ca universitățile să dispună de o Platformă electronică adecvată”, precizează rectorii

Publicație : Bună Ziua Iași

Admitere online: facultățile își pot alege tipul de test (Consiliul Național al Rectorilor)

Preşedintele Consiliului Naţional al Rectorilor, deputatul PNL Sorin Cîmpeanu, a declarat luni la Digi24, despre admiterea online la facultate că tipul de test – grilă, eseu, interviu – va fi ales de fiecare universitate in functie de specificul acesteia.

„La Harvard, Cambridge, Oxford, aceste lucruri sunt rezolvate de ani de zile, exista posibilitatea admiterii online. In Romania exista un sistem informatic integrat la care momentan are acces doar Ministerul Educatiei. Cand va fi largit si vor avea acces si universitatile, e un pas inainte spre admitere online. Fiecare universitate decide daca admiterea va fi cu teste grila sau nu. Exista si alte forme, precum eseu online, interviu de la distanta, nu doar teste grila”, a declarat Cîmpeanu.

Acesta a mai declarat că „probabil saptamana asta sau saptamana viitoare va fi probabil lo ordonanța de urgență” in legatura cu educatia online.

Publicație : Evenimentul

Students ‘should get a year’s refund due to Covid-19 crisis’

 NUS is urging institutions to allow students to repeat the year at no cost due to pandemic

Students whose courses have been thrown into chaos by the coronavirus pandemic should be reimbursed for the year or allowed to retake it at no

NUS president Zamzam Ibrahim said students were in danger of being overlooked and forgotten in the crisis, and she called on the government to set up a £60m student hardship fund to help support those who are struggling financially.

The Covid-19 crisis has caused havoc in universities, where face-to-face teaching has been abandoned and courses shifted online, which students report has happened with varying degrees of success.

Graduation ceremonies have been cancelled and student life brought to a standstill, with most students travelling home to be with family, though significant numbers – including international students – remain stranded on desolate campuses.

An NUS survey of 10,000 higher and further education students across the UK, which attempts to uncover the impact of the Covid-19 crisis on their lives, found that up to 85% of working students say they will need additional financial support because they have lost their jobs as a result of the pandemic and subsequent lockdown.

Almost three quarters said they were worried about the risk to their final qualification as traditional exams are cancelled and assessment moves online, while a third feared they would be unable to properly access their education. Many more were worried about the lasting impact of the virus on their future prospects.

Nearly all (95%) were anxious about the impact of the virus on the economy, 81% were worried about their job prospects and 71% were concerned about the impact the pandemic will have on their employability as they emerge from education into what is likely to be a severe global recession.

Launching the NUS student safety net campaign, Ibrahim said every student should have the option to repeat their year at no further cost, with full maintenance support. She also demanded the reimbursement of a year’s tuition fees for students who have paid upfront, or a write-off of one year’s debt for those who have paid through loans.

“We urgently need a student safety net for all students across the UK,” said Ibrahim. “Coronavirus has hit thousands of students in the pocket and severely affected the quality of their learning.

“The current crisis has shown that students occupy the worst of all possible worlds – with the majority paying extortionate fees for their education and treated as consumers but left out in the cold when the product cannot be delivered as described.”

In addition, she said, thousands of trainee key workers, including healthcare students, were building up debt while having their education disrupted or volunteering to fight coronavirus on the frontline.

“The impact of this disruption will not be felt equally, with those on placements and disabled students feeling the impact particularly severely,” said Ibrahim. “Students are being forgotten during the Covid-19 pandemic. We are the future workforce that will have to help to rebuild our economy over the coming years.”

A spokesperson for Universities UK, the umbrella organisation which represents higher education leaders, said: “We recognise that this is an unsettling and difficult time for all students … Huge efforts are ongoing so that this year’s finalists can graduate with a degree they can be proud of and which is in line with guidance from the bodies responsible for quality and standards and with the relevant accrediting bodies, and we are looking at ways in which new graduates can be supported as they enter a difficult jobs market later in the year.

“Where there is wide-ranging support for active and ongoing learning and progression, students should not expect any fee refund from their university, and this has been confirmed recently by the universities minister.

“Students who have difficulty continuing with their learning next term, perhaps because of illness, caring responsibilities or lack of access to IT, or who are not satisfied with the alternative provision and support they are getting, should make this known to their university in the first instance. Every university will have their own established process for managing complaints, and will be mindful of the extenuating circumstances.”

Publicație : The Guardian

Ces jeunes qui murmurent à l’oreille des aînés confinés

Partout en France, des étudiants lancent des initiatives ou viennent en renfort d’associations qui misent sur l’intergénérationnel pour accompagner les seniors confinés.

Puisqu’elle n’a plus le droit de rendre visite à sa propre grand-mère, Chloé Amiel, 22 ans, s’est cherché des « mamies de substitution ». Confinée dans son studio parisien, l’étudiante ne pouvait se contenter de quelques appels en visio avec sa chère Jacqueline – « Mamie Jackie », pour les intimes –, 88 ans, elle aussi seule dans son appartement à Vendôme (Loir-et-Cher).

Il lui fallait alors vaincre ce « sentiment d’impuissance », commun aux étudiants interrogés. « On se sent complètement désarmé. On a du temps libre, mais l’impression de n’avoir aucun moyen d’agir », raconte Chloé, qui termine à distance son master 2 en management de l’innovation.

En surfant sur les réseaux sociaux, elle découvre que la toute jeune start-up Mamie Boom redirige son activité le temps de la crise sanitaire, créant une chaîne de solidarité à destination des personnes âgées – population identifiée « à risque » face à l’épidémie de coronavirus. Il s’agit soit de leur faire une course, soit de leur téléphoner pour prendre des nouvelles et briser la solitude.

Une « situation pas banale »

« Au lancement, en janvier 2020, l’idée était de reconnecter les générations en luttant contre l’isolement social », explique Céline Leblanc, 30 ans, fondatrice de Mamie Boom, elle-même petite-fille d’une grand-mère résidente dans un établissement d’hébergement pour personnes âgées dépendantes (Ehpad) à Poitiers. Façon site de rencontres, un système de matching permettait de réunir des intérêts communs entre un étudiant et un senior avant d’organiser une sortie, un rendez-vous chez le coiffeur, la visite d’une exposition ou un simple tour de pâté de maison.

La balade étant désormais proscrite, le service habituel est suspendu jusqu’à nouvel ordre. « Je me suis demandé comment je pouvais aider à ma petite échelle, poursuit Céline Leblanc. J’étais démunie de voir que nos aînés n’auraient plus aucun contact avec l’extérieur. » En deux temps trois mouvements, elle lance un appel aux volontaires, et c’est ainsi que Chloé a pu livrer ses courses à Marguerite, 80 ans, échangeant quelques mots avec elle sur le palier. « Nous étions toutes les deux un peu gênées par cette situation pas banale…, admet l’étudiante. Mais ça m’a fait ma journée ! Et ça donne clairement envie de nouer de vraies relations avec toutes ces personnes âgées isolées, quand tout cela sera fini. »

En France, 900 000 personnes de plus de 60 ans sont coupées de leur famille et amis, selon une étude commandée en 2017 par l’association Les Petits Frères des pauvres. Et 300 000 sont dans une situation que les professionnels qualifient de « mort sociale ». Aux yeux du sociologue Serge Guérin, spécialiste des questions relatives au vieillissement et à la « seniorisation » de la société, la crise sanitaire du Covid-19 provoque « une prise de conscience, individuelle et collective ».

Publicație : Le Monde

L’Erasmus durante il Coronavirus: dalla Romania alla Spagna i racconti degli universitari di Parma

Il rettore Andrei: „Il supporto che offriamo agli studenti in mobilità internazionale è anche affettivo e non solo ‘d’ufficio'”. Quattro testimonianze dirette

È un universo articolato quello degli studenti dell’università di Parma che al momento dell’avvio dell’emergenza coronavirus erano all’estero con programmi Erasmus+ e Overworld.

Quasi 350 ragazze e ragazzi che l’ateneo, in particolare con la unità operativa Internazionalizzazione, ha supportato e affiancato fin dall’inizio, con informazioni costanti e contatti continui, costituendo un punto di riferimento non solo informativo e amministrativo ma anche „affettivo”, tanto più importante in un momento come questo per chi si trova lontano da casa.

I dati di dettaglio fotografano un panorama diversificato. Dei 346 studenti che stanno studiando in università straniere, oltre la metà (164) sono rimasti all’estero: la maggior parte (108, il 65,8%) ha liberamente scelto di restare, mentre il 16,5% vorrebbe rientrare ma non lo fa o perché non ci sono i mezzi (treni, aerei) o perché temono difficoltà per il viaggio o per l’interruzione del periodo di studio e preferiscono restare dove sono.

Sul totale (studenti rientrati e studenti ancora all’estero) poco più del 9% ha completato le attività didattiche o di tirocinio previste nel periodo di mobilità, e quasi il 54% le ha completate solo parzialmente: la maggior parte di loro sta frequentando i corsi on line messi a disposizione dall’Ateneo partner e sosterrà poi gli esami.

Tra le azioni messe in campo c’è il gruppo facebook Covid 19 Unipr outgoing students, cui si sono registrati studenti che si trovano in università europee ed extraeuropee grazie a programmi di scambio con l’Ateneo: dall’Argentina al Vietnam, dal Brasile alla Francia, dalla Germania al Portogallo, dalla Finlandia alla Spagna, alla Svezia, alla Tailandia, agli Stati Uniti e così via.

Anche in questo modo l’università di Parma, grazie alla tempestività di comunicazione tipica dei social media, sta cercando di offrire la massima assistenza possibile e il massimo supporto in questo periodo di emergenza.

„In questo momento di disagio per molte persone a causa dell’emergenza sanitaria in corso – spiega il rettore Paolo Andrei – i nostri studenti e le loro necessità sono ancora di più al centro delle nostre preoccupazioni. Il supporto che offriamo agli studenti in mobilità internazionale, che è anche, mi piace sottolinearlo, un supporto affettivo e non solo ‘d’ufficio’, va proprio in questa direzione, nell’ottica di una Comunità accademica coesa, che vuole essere tale nel vero senso della parola”.

Bianca Ganazzoli, studentessa di Medicina e chirurgia, in Erasmus all’università di Medicina e Farmacia Grigore T. Popa di Iasi, Romania, rimasta all’estero racconta: „Dopo varie considerazioni e mille ripensamenti, ho deciso di rimanere qui a Iasi: l’università locale, infatti, non mi ha fornito alcuna garanzia riguardo alla possibilità di sostenere gli esami online nel caso in cui fossi tornata in Italia. Mi sono anche rivolta ad alcuni professori, nonché dottori dell’ospedale locale, che hanno caldamente suggerito di rimanere. Infine, io e miei compagni di esperienza abbiamo reputato che rimanere, almeno per il momento, fosse l’opzione più sicura e prudente. Qui in Romania hanno imposto regole simili a quelle italiane e quasi con le stesse tempistiche. La situazione evolve giorno per giorno, i numeri sono più contenuti rispetti a quelli dell’Italia. Fin dall’inizio, abbiamo seguito le regole suggerite dal governo e dall’Oms; siamo tranquilli e positivi, anche se il tempo passa abbastanza lentamente. In questo complicato periodo, mi è stata dimostrata grande disponibilità dal Dr. Alessandro Bernazzoli e dalla U.O. Internalizzazione dell’Università di Parma, sia direttamente sia attraverso la pagina Facebook creata per supportare gli studenti in scambio. Sapere di avere il sostegno dell’Università per me è stato importante e rassicurante”.

Aurora Bondi, studentessa di Civiltà e lingue straniere moderne, in Erasmus all’università nazionale Karazin di Kharkiv, Ucraina, rimasta all’estero: „L’Ucraina per me è stata tanto inaspettata quanto meravigliosa. Sono ottimista di natura e le mie aspettative erano già alte, ma la realtà ha decisamente superato qualsiasi sogno! L’accoglienza che ho ricevuto qua può essere tranquillamente paragonata a quella di cui ci vantiamo tanto (giustamente!) in Italia. Io sto benissimo, la quarantena qui non è poi tanto male. L’unica cosa di cui mi rammarico è di star „perdendo” giorni preziosi con persone altrettanto (se non di più) preziose. Sono molto fortunata e ho due coinquiline adorabili che rendono questo taglio netto alla libertà, da me da sempre tanto agognata, molto più dolce. E tra dolci sfornati e improbabili concerti con mestoli da cucina, mi fanno sempre addormentare serena. Un’altra delle mie grandi fortune è avere due referenti Erasmus meravigliose, la professoressa Simona Mercantini dell’Università Karazin, sempre in contatto con la mia referente di Parma: la professoressa Maria Candida Ghidini, la quale si interessa personalmente della mia salute e di come sta procedendo la mia esperienza. Appena esplosa questa situazione di emergenza mi ha telefonato e elencato tutte le mie possibilità ed esposto le varie soluzioni ai problemi che si sarebbero potuti creare, lasciandomi piena libertà di decidere”.

Inoltre, aggiuge Aurora, „la professoressa Mercantini è una figura di riferimento per me essenziale anche per la sua concreta presenza. Ad esempio, abbiamo avuti problemi idraulici, e lei si è presentata personalmente con l’idraulico fornito di mascherina da lei stessa datagli, siccome in Ucraina molti ancora non hanno capito la gravità della situazione. Inoltre, l’università di Parma si è più volte informata della mia salute e mi ha più volte chiesto se volessi rientrare in Italia assicurandomi totale supporto. Nella prima mail allegata mi ha anche informata della possibilità di prendere il volo Alitalia da Kiev del 25 marzo. Credo che sia molto utile anche la pagina Facebook che è stata creata per l’emergenza, ritengo che così sia più facile stare in contatto con gli studenti e avere un quadro più preciso della situazione. Le mie lezioni online procedono tutte bene, rimane la grande domanda su come si potranno fare gli esami ma sono sicura che troveranno una soluzione anche per quello. Ora aspettiamo il 24 aprile, data in cui la quarantena dovrebbe finire, per avere altre notizie in merito a prolungamenti o a un reale ritorno in università”.

Madrid, Spagna, rimasto all’estero: „Come risaputo la situazione legata all’emergenza Covid-19 in territorio spagnolo e in particolare nella capitale è degenerata pochi giorni dopo l’aumento esponenziale del numero dei contagiati in territorio italiano. In seguito all’annuncio della chiusura degli edifici scolastici e delle università pubbliche e private nella città ho iniziato subito il mio isolamento domiciliare coi miei coinquilini italiani evitando ogni contatto con l’esterno. Tutti abbiamo notato con sorpresa che fra tutte le nostre conoscenze qua sviluppate, solo i nostri connazionali avevano preso sul serio la situazione ritirandosi immediatamente fra le quattro mura di casa, quando molti altri riempivano ancora i locali.  Fortunatamente, e a differenza dei miei compagni d’appartamento, la mia università locale ha attivato fin dal giorno dopo la pubblicazione della direttiva di chiusura, una piattaforma di insegnamento telematico allo scopo di mantenere la continuità delle lezioni e degli esami”.

„Non ho avuto – prosegue Alessandro –  quindi alcun problema a seguire le lezioni e a presentare i lavori a noi sottoposti, né sembra ce ne saranno nel sostenimento dei prossimi esami date le numerose informative interne dettagliate su ogni aspetto riguardante il loro corretto svolgimento. Dal mio istituto ho avuto inoltre la garanzia che, essendo studente internazionale, non avrei perso alcun diritto relativo l’approvazione dei crediti e delle votazioni d’esame anche nel caso in cui fossi tornato in patria per gli ovvii motivi emergenziali. L’università di Parma si è altrettanto mossa tempestivamente per mantenersi in contatto con gli studenti che risultavano temporaneamente all’estero per motivi di studio o tirocinio. Infatti attraverso diverse e-mail informative, sondaggi e gruppi nelle reti sociali sono rimasto costantemente in contatto col personale competente Erasmus e con gli altri studenti che, come me, stanno tuttora vivendo questa strana (im)mobilità all’estero. Ci sono state quindi proposte attraverso più canali diverse soluzioni per il rientro e ci sono state comunicate tutte le informazioni utili a prendere una decisione ragionata quanto difficile e decisiva per il nostro percorso di studi. Io infine ho deciso di rimanere, qua nella capitale, almeno per lo scorso e per questo mese”.
„I motivi che mi hanno spinto a fare questa scelta sono principalmente di studio e di precauzione igienica, avendo voluto evitare infatti di dover attraversare quel mare di possibilità di contagio che separa Madrid da casa, proprio in quei primi giorni in cui la gente qua ancora riempiva le strade. I miei coinquilini invece nel frattempo sono progressivamente rientrati tutti in Italia spinti dalla mancanza di alternative derivante dall’assenza di supporto e di indicazioni da parte delle loro università ospitanti.  In questa silenziosa Madrid continuo, come da un mese a questa parte, la mia vita tra studio, vecchie pellicole, esperimenti culinari, sirene per le strade e applausi tra i balconi. E come me tanti altri in questo momento in tutto il mondo. Gli esami sono alle porte e forse, una volta terminati, programmerò il rientro anticipato”.

E poi c’è il racconto di chi è tornato in Italia, come Dario Sindoni, studente di Trade e Consumer Marketing, in Erasmus all’Università di Economia di Bratislava: „L’università di Parma ha creato un gruppo Facebook per avere notizie da parte di tutti gli studenti in mobilità. Il mio viaggio di ritorno è stato frutto delle pressioni di molti italiani all’ambasciata italiana a Bratislava, ma non posso affermare che Unipr non abbia a sua volta fatto pressione per organizzare un viaggio di ritorno, poiché potrebbe averlo fatto e io potrei non saperlo. Per il resto sono molto grato all’Università per il file che ci è stato inviato, all’interno del quale vi sono tutte le info necessarie per rispondere a eventuali dubbi dovuti al Covid-19. Inoltre apprezzo la possibilità che mi è stata data di recuperare le spese del viaggio di ritorno e della cauzione del mio affitto. Non so se l’Università si sia occupata del mio ritorno ma onestamente non lo avrei preteso, poiché essendo l’unico studente in Slovacchia capisco che è giusto dare priorità ai paesi in cui vi sono più studenti”.

 Publicație : La Repubblica